2 commenti

James Tobin sull’Euro, 10 anni fa: “Non è un grande successo”

L’Euro non è stato precisamente un grande successo … I paesi dell’Euro soffrono perché l’economia europea è in una cattiva situazione. La responsabilità di questo è della banca centrale europea, perché non persegue nessuna politica, come invece fa la banca di emissione americana, la FED … il presidente della banca centrale europea, mi ha detto una volta che lui non ha niente a che fare con la vera economia, con la crescita e le attività. Il suo compito è controllare rigidamente i prezzi, in altre parole lottare contro l’inflazione. Se questo è tutto quello che ha da offrire la politica monetaria europea, non sorprende che l’economia sia debole in Europa .. ha una visione molto ideologica. La stabilità dei prezzi è per lui una specie di Religione, come una volta era negli Stati Uniti per i Monetaristi.

— James Tobin, premio Nobel per l’Economia, 2 settembre 2001

Annunci

2 commenti su “James Tobin sull’Euro, 10 anni fa: “Non è un grande successo”

  1. È notorio che l’unica missione della BCE è il controllo dell’inflazione. Sarebbe anche notorio che una banca centrale così non serve a niente, ma da questo orecchio non ci sentono.

  2. se un,economista di quel.. calibro chiede a una banca qual,e la tua funzione? e quello risponde,?sto qui a fare il vigile ..significa che l,europa con questa gente rimane un sogno..peccato perche dimostriamo come cittadini di essere migliori di chi ci governa sia governo politico che economico..nonostante che le persone stiano facendo sacrifici enormi nessuno (o pochissimi chiedono l,uscita dall,europa)eppure a pensarci bene forse ci converrebbe…ma io continuo a dire europa perche l,europa non e solo un progetto economico…………..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: