39 commenti

Contatti

Keynes Blog – Rassegna di idee per capire la crisi

e-mail: maynard [chiocciola] keynesblog [punto] com

Facebook: https://www.facebook.com/keynesblog

Twitter: https://twitter.com/#!/Keynesblog @keynesblog

Google+: https://plus.google.com/b/108448390861949791956/

 

Annunci

39 commenti su “Contatti

  1. vorrei sottoporre alla vs attenzione una riflessione sul fatto
    che il cosiddetto libero mercato consiste – nello sviluppo che sta avendo – nel
    fare fesso da parte di chi vende – prodotti o servizi – chi è più debole e non ha gli
    strumenti per essere in grado di non accettare prodotti o servizi inutili o dannosi.
    La paradossale follia è data della totale assurdità nell’estendere il concetto
    di libero mercato alle prestazioni lavorative (il cosiddetto mercato del lavoro)
    cosa ne pensate in proposito? Non si conclude in un vantaggio per i soliti potenti?

    • Perché non si menziona il fenomeno del signoraggio?…oppure mi è sfuggito durante la lettura?Non credo che si possa pensare a Keynes senza riprenderci la sovranità monetaria…Inoltre la teoria può funzionare ma su di un tessuto sociale per lo più sano, mentre quello italiano certamente non lo è. Anzi è del tutto malato, tendenzialmente volto alla criminalità, ad atteggiamenti mafiosi che facilitano il potere di corporazioni mafiose. Comunque sono d’accordo con il commento di Daniele…il consumismo e liberismo sono la stessa cosa…

    • Ho letto che le teorie di Keynes sono state mainstream presso gli economisti fino agli anni ’70, quando il fenomeno della stagflazione non riusciva ad essere spiegato con le idee dell’economista inglese, per cui c’è stato un ritorno al liberismo classico.
      Volevo sapere se oggi gli economisti di scuola keynesiana sono riusciti a spiegare la stagflazione.

  2. premetto che io non sono nè un economista nè tantomeno ho fatto grossi studi in materia, in questi ultimi periodi spesso mi pongo delle domande per le quali non ho risposte, magari Voi che siete più informati potreste darmi delle risposte o magari aiutarmi a capire,:
    • se il mercato viene regolato dalla legge della domanda e dell’offerta siamo poi così sicuri che non ci sia qualcuno che può condizionare il mercato stesso?
    • Nel caso che ci sia qualcuno in grado di condizionare il mercato qual’è il ruolo dello Stato sia esso Italia, Germania, Francia, Spagna, Grecia o Unione Europea?
    • Si parla molto di debito ma questo debito di chi è, ma soprattutto sotto quali forme è stato contratto?
    • Perché le grosse Corporation non possono fallire?
    • Se è vero che i Cittadini di uno Stato sono responsabili per il debito pubblico perche gli azionisti delle grandi Corporation non sono responsabili per i danni causati da una cattiva amministrazione?
    Queste sono alcune delle domande che mi pongo mi piacerebbe se almeno per qualcuna di queste ci fosse una risposta.

    • Ci provo a darti delle risposte : più’ il mercato e’ grande più’ e difficile condizionarlo ,
      Quindi dobbiamo avere grandi mercati per scongiurare il condizionamento.

      Il debito pubblico si contrae anche finanziando scuole e ospedali che i cittadini usano a costi bassi , oggi in Italia laurearsi costa poco se dovessimo pagare il costo vero sarebbe intorno a 200.000 euro quindi la differenza tra le tasse che si pagano e i circa 200.000 euro sono fatti con spesa pubblica che genera debito pubblico.
      Gli azionisti se gli amministratori sbagliano non sono responsabili ma ci perdono i soldi delle azioni che hanno comprato .

      Spero di averti aiutato a capire

      Saluti

  3. il dilemma x uno come me di matrice keynesiana-diciamodi sinistra è capire che fare se il cavallo non ha fame!!!se il sistema si fa beffa degli stimoli e se gli stimoli sono insuffucienti! anzi dannosi,le montagne di carta…mi chiedo se non sia venuto il tempo di considerare il mantra della crescita come una grande minchiata!!!

  4. Il denaro è uno strumento inventato dall’uonìmo per facilitare scambi di qualsiasi natura. Nel momento in cui al denaro gli si conferisce più potere del suo stesso inventore (l’uomo) , accade quello che sta accadendo.
    Banche tradizionali, banche centrali, multinazionali ecc., si sono dotati di notai internazionali chiamati anche camere internazionali di compensazione per spostare somme di denaro.
    Ora se noi pensiamo che queste cosìdette stanze di compensazione trattano cifre in misura di diverse decine di trilioni di dollari (cifre a dodici zeri) e il pil mondiale nel 2011 si aggirava intorno gli 80 trilioni si capisce che per invertire questo senso di marcia bisogna fare nuovi tipi di discorsi. Quando li sentiremo potremmo dire che abbiano alzato la freccia per una possibile inversione.

  5. se io (ma anche una banca) emettessi banconote di Euro false, sarei arrestato e condannato. Se una banca l’emette titoli, titoli di fondi con proproieta di altri titoli, derivati di altri titoli e titoli con scommesse sul valore dei titoli sottostanti tutto è regolare.
    Tutti questi prodotti, sono lontani sempre più da un valore tangibile ed il cui prezzo si basa sul ciò che gli si attribuisce quando li si scambia.
    n questo colglierei un parallelo con un biglietto di euro falso che mantiene il suo valore di scambio, sino a che non ci si accorge, che dietro a quel pezzo di carta colorato non c’è un valore. E’ la finanza,baby! Non capisco ma mi adeguo.
    Però perchè, quando il sistema bancario fa casini giocherellando con quei titoli finanziari, si corre a requisire soldi veri (come in uesti giorni a Cipro) e non si ferma invece il commercio della carta senza valore ed i”falsari” non vanno in galera?

  6. Vorrei segnalare al Professore ed a quanti abbiano la voglia di spiegarmi cosa è successo una semplice domanda come si è riusciti a ridurre la Grecia in queste condizioni da disastro umanitario concedendole aiuti per una somma quasi pari al suo debito pubblico 240 miliardi su 300? E perchè nessuno risponde di questo risultato da “nobel all’incontrario”?

  7. Quello che serve a chi crea denaro dal nulla, BCE una banca privata, e’ creare sempre piu’ debito irredimibile per rendere schiave le nazioni!!!! La Grecia e’ la prima di una lunga serie.

  8. Luigi Fressoia 23 novembre 22.46.34
    HO SPEDITO QUESTA LETTERINA AI GIORNALI

    Gentile direttore,

    che sconforto l’arroganza dei bravi ferrotranvieri di Genova. Proprio quei signori, moltiplicati per mille e diecimila in tutt’Italia, sono il problema, la crisi, lo sfacelo dei conti pubblici. Sono queste categorie al riparo del mercato che da quarant’anni mercè il banditismo sindacale hanno preteso assunzioni esagerate, dirigenze irresponsabili, trattamenti svincolati da ogni economia aziendale, gestioni improntate ad abusi, collusioni, clientelismo, voto di scambio, concussione, corruzione e soprattutto sprechi, costi gonfiati due, tre, dieci volte il prezzo vero. Nessun giornale, nessun politico ha il coraggio della verità: questi signori scioperanti ad oltranza, dopo aver prosciugato le casse della nazione, strillano e fanno rivoluzione per continuare l’abuso e il privilegio; “nessun privato e solo pubblico” strillano senza pudore, e lo credo bene, nessuna azienda vera sopporterebbe il loro peso parassitario. “Solo pubblico” è l’arroganza e la pretesa di continuare sulle spalle di chi lavora sul serio, continuare foss’anche fino al tracollo. Misera Italia: invece di rivoltarsi i dipendenti del settore privato e le partite iva (gli sfruttati di oggi), sono i parassiti a minacciare rivoluzione! Grillo -applauditissimo- ha detto che “l’azienda è di chi ci lavora”, benissimo, prendiamoli in parola: proprio perché è vostra provvedete da soli a procuravi lo stipendio coi biglietti venduti e non certo coi nostri soldi (degli enti pubblici), sarebbe esattamente la miglior soluzione liberale.

    Luigi arch Fressoia pg, archifress@tiscali.it 339.1089814

  9. tante parole e poi una volta fatto il versamento non si e’ piu fatto sentire qualcuno lo conosce ????

  10. spero di essere nel posto giusto:
    Vorrei l’opinione di un economista riguardo allo scoppio della probabile bolla speculativa immobiliare cinese.Sarei preoccupato da una nuova crisi economica…
    Cordiali saluti.

  11. Ma se usciamo dall euro, il nostro debito potrebbe essere garantito con i beni del patrimonio dello stato, costituendo un fondo , credo che tutto il mondo investirebbe su questo fondo, e non solo una parte potrebbe essere anche garantita dal fondo aureo presso la banca d Italia, quindi ci prendono solo in giro che se usciamo dall euro sarebbe una catastrofe

  12. Domanda a proposito del moltiplicatore, ovvero se lo stato spende poi tramite la tassazione ricava i soldi per rifinanziare la spesa , qualcuno mi spiega perché il debito pubblico italiano e anche giapponese continua ad aumentare all’aumentare della spesa pubblica non dovrebbe ridursi o rimanere stabile??? A me sembra che l’idea del molti autore sia come quel tizio che caduto nelle sabbie mobili pensa di uscirne tirandosi egli stesso per i capelli!!!

    Saluti

  13. Keynes aveva ragione nel mondo degli anni ’30. Oggi i suoi ragionamenti mancano di due variabili essenziali: 1° i beni che sono ritenuti essenziali nel nostro stile di vita sono prodotti in gran parte all’estero. 2° la produzione della ricchezza di cui sopra si è spostata dall’occidente al far-est. Per questi motivi tutte le soluzioni da lui proposte rischiano di essere una banale partita di giro.

  14. Vorrei aggiungere che l’economia aggregata e cioè (in pratica) PIL-importazioni non è valida dal momento che non si batte più moneta autonoma (varebbe per l’Europa se fosse un’unione compiuta) ma ogni euro negativo di esportazioni-importazioni aumenta il deficit complessivo del Paese. Ciò sarebbe trascurabile solo se fosse minore od uguale a quello del Paese più forte (cioè la Germania).

  15. Una domanda, come è possibile che una persona con un cud da 6000€ e un auto di 7 anni fa facendo l’isee si ritrovi un reddito di 11000? sommano all’importo del cud il valore dell’auto?
    Fatemi sapere
    Grazie

  16. Il y a longtemps je suis à la recherche d’un prêt entre

    particuliers ; aujourd’hui je l’ai eu grace à la caisse

    d’entraide et de solidarité . Ils m’ont offert un prêt de

    1.500.000,00$ pour relancer mon industrie de bois .

    Contactez les et vous serez servis si votre projet est

    rentable : stelladupure@gmail.com

  17. Sou enfermeira de profissão e após ter-se divorciado com o meu marido solicitei empréstimos junto numerosos de bancos para refazer-me mas rejeitaram-me e decidi encontrar um prestamista específico que poderia fazer-me este empréstimo. Infelizmente para mim, aquando da minha investigação, caí sobre vigaristas que se faziam passar para prestamistas que prometem-me de mim transferem a soma a que queria emprestar (25.000 euros) e enganaram-me qualquer que tinha. Estava sobre o ponto de cometer-me suicídio quando, vi o nosso testemunho de casamento tenho que tivesse falado da minha situação e que mim tem aconselhar um prestamista Específico que pôde fazer-me este empréstimo para mim sair de esta impasse financeiro na qual encontrava-me. Não havia porque procurava este empréstimo desde mais de 2 anos e em 72 Horas, mim pude obter este empréstimo com este Sr. ele concedo empréstimo em todos os domínios. Aconselhar-vos -ia que contactasse-o. É o que salvou-me. Eis o seu endereço enviar por correio eletrónico: roberto.erbetta01@gmail.com

  18. This is my story…November 19,2012 I met the man of my dream….we started dating and everything was going well….we had our ups and downs like all couples do….but it became hard for him to commit to only me…..he loved me course….he showed me in his actions all the time….but I guess he thought he was going miss out something…..I just want him to love me the way I love him….but I later down the line I found out that I was Hiv positive and he left me because of the fear of the unknown about disease……then i saw Dr Ogudugu email address(GREATOGUDUGU@GMAIL.COM) off a secret base blog…I read several testimonies of his…I was more shock that he was able to do all this…but so many of these so called spell caster just want all your money…and not be able to help you….I would give more than thing to have my life back!Dr Ogudugu told me that all is well, he help me with the spell after i gave him all that is needed for him to do the spell to bring my lover back and also cure me of my Hiv disease which he did and now am cured and back with the man of my dream..I am so excited and relieved that there was finally a solution to my problems….I am so very grateful Sir!

  19. Vous avez besoin de financements urgents, qui sont fatigués d’être refusés de la part des banques, avez assez on sait plus où mettre la tête en suivant vos problèmes financiers. On prie de collaborer avec nous. Nous sommes votre disposition.
    Nous vous prions de nous contacter par cet email :
    roberto.erbetta01@gmail.com

  20. Buonasera mi chiamo Alessandro
    ho creato una soluzione (www.applywe.com) per iPhone/IPad che gira su FilamekerGo, vorrei sapere se è possibile segnalarla nel vostro sito. Grazie
    —————
    L’app dedicata alle imprese artigiane in movimento (elettricisti, imprese di pulizie, antennisti, idraulici, edilizia, giardinieri, ecc…). Non è un gestionale di fatturazione, bensì un valido alleato per memorizzare e tenere sotto controllo tutti i lavori in corso e da eseguire, attraverso una rete tra clienti, dipendenti e tutto ciò che serve ai titolari e responsabili di cantieri delle imprese artigiane per una gestione ben organizzata del lavoro.

  21. Buonasera
    ho creato una soluzione (http://www.applywe.com) per iPhone/IPad che gira su FilamekerGo, vorrei sapere se è possibile segnalarla nel vostro sito. Grazie
    —————
    L’app dedicata alle imprese artigiane in movimento (elettricisti, imprese di pulizie, antennisti, idraulici, edilizia, giardinieri, ecc…). Non è un gestionale di fatturazione, bensì un valido alleato per memorizzare e tenere sotto controllo tutti i lavori in corso e da eseguire, attraverso una rete tra clienti, dipendenti e tutto ciò che serve ai titolari e responsabili di cantieri delle imprese artigiane per una gestione ben organizzata del lavoro.

  22. ottenete il vostro finanziamento rapidamente in meno di 72 ora

    siete nella necessità di finanziamento per realizzare i vostri progetti.

    sono pronto ad ottenervi il vostro finanziamento lo contattate rapidamente e sono pronto a voi incontrate.

    Mail: lucarinimarie@libero.it

  23. offerta di finanziamento o d’aiuto vegliate rapidamente contattarli con il nostro indirizzo posta elettronica: merite.maria@gmail.com

  24. Appliquer pour le prêt de saison trimestre de quatrième année pour le prêt privé, commercial et des prêts personnels avec de très minimes Taux d’intérêt annuel aussi bas que 3% dans une 1 année à 30 ans la période de remboursement Durée à toute partie du monde. Nous donnons des prêts dans la gamme de. $ 10.000.000 USD à $ 1,000.00 USD. Nos prêts sont bien assurés pour une sécurité maximale est notre priorité. Les candidats intéressés doivent nous contacter via fidelity_funds@yahoo.com

  25. Sen acil kredi gerekir mi? İletişim: (richardcosmos5@gmail.com) ödünç daha fazla bilgi için.

    kredi teklifi

  26. Un Keynesiano eurista e’ una contraddizione in termini. Lasciate stare vi fate solo del male e comunque vi verremo a cercare

  27. Prêt nécessaire pour sa construction, le projet immobilier, bâtir votre entreprise, augmenter votre activité personnelle, vous avez le désir de réaliser. Vous qui êtes en difficulté, qui n’avait pas payé de pièces jointes, qui avaient un autre problème.J’ai été aides complet.Vous devriez être en mesure de rembourser et de surveiller les conditions. Vous rendront la vie plus facile. -Les conditions et allant de 5.000 € à 20.000.000 € pour une période maximale de 30 ans nous contacter pour plus d’informations. Courriel : cappellarolorella1@gmail.com

  28. Visto che sembra sia impossibile trovare la versione integrale, originale della Teoria Generale di Keynes, mi aspetterei che su un blog dedicato a KEYNES ci fosse almeno un link per trovarla. GRAZIE per le info che vorrete pubblicare.

  29. OFFERTA D’ASSISTENZA ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

    Sono un privato che dispone di un grande capitale pronto ad aiutare ogni persona in difficoltà ed in mancanza di mezzi per le vostre diverse attività. Offro di 5.000 euro a 19.000.000 euro se siete interessati non esitate, io sono a vostra intera disposizione.
    Contatta per posta elettronica:

    Whatsapp : 0022996099886

    Sono nella vostra intera disposizione.
    David kastrochi

  30. Fiera di finanziamento in meno di 72 ore che sono alla ricerca di finanziamenti per aumentare la vostra attività, sia per la realizzazione di un progetto, un appartamento ed è necessario affrontare problemi familiari, ma purtroppo non si conosce quale porta digitato per ricevere finanziamenti per soddisfare le vostre esigenze in meno di 72 ore. Se sei onesto e sei effettivamente in stato di bisogno contattatemi e sarete riempiti. Ecco il suo mail:simona.pirlo05@gmail.com

  31. Fiera di finanziamento in meno di 72 ore sono alla ricerca di finanziamenti per aumentare vostra Attività, sia a di costruzione un progetto, un ed e necessario affrontare problemi familiari, mio purtroppo appartamento non conosce quale porta digitato per ricevere finanziamenti per ingresso vostre esigenze in meno di 72 ore. SE sei onesto e sei fine in stato di bisogno contattatemi sarete riempiti e. ECCO lui suo mail:simona.pirlo05@gmail.com

  32. Obtener préstamo rápido, de fiar con baja tasa de interés del 2%, ofrecemos todos los tipos de préstamos,

    Nuestros servicios son:

    * Préstamos Personales
    * Préstamos de consolidación de deuda
    * Préstamos Comerciales
    * Los préstamos para educación
    * Hipoteca
    kowaanna22@gmail.com

  33. CREDITO FINANZIARIO PER IL CONSOLIDAMENTO DEI VOSTRI DEBITI

    contatto per ulteriori informazioni: (marano.sophie@outlook.com )

    Con la cattiva gestione delle risorse da parte dei dirigenti del nostro paese ai detrimenti della popolazione che soffre enormemente un istituto finanziario predispone crediti finanziari ha breve ed ha lungo termini per portare il suo sostiene ha persone credibili ed onesto nella necessità di finanziamento per la realizzazione del loro diverso progetto più importante.

    Non si è senza sapere che con l’arrivo della scienza delle persone di cattiva fede approfitta della situazione critica della gente onesta che lavora ha il sudore del loro fronte per loro scroccato del denaro.

    Per ogni informazione complementare su questo istituto finanziario credibile volete volere contattare questo indirizzo e-mail o di rendervi sul sito della banca per fornire acquisire più ampi d’informazione.

    contatto per ulteriori informazioni: (marano.sophie@outlook.com )

  34. Sono il dottor Michael Baldwin dell’ospedale luterano di Iowa, mi è stata data l’opportunità da parte della direzione ospedaliera di pubblicizzare su internet come lavoriamo e che abbiamo ripreso l’anno per l’acquisto di organi umani, ad esempio il rene, se sei fuori ci interessa vendere il tuo rene, non esitate a contattare l’ospedale al seguente indirizzo di posta elettronica: l’ospedale iowa luterano sono specialisti negli organi chirurgici e come donatore non c’è alcun rischio, paghiamo una buona somma di denaro e siamo situato in Iowa USA.
    E questa è la nostra email:
    iowalutheranhospital@gmail.com
    Puoi anche contattarci su whatsapp +1 929 281 1248

  35. Sono il dottor Michael Baldwin dell’ospedale luterano di Iowa, mi è stata data l’opportunità da parte della direzione ospedaliera di pubblicizzare su internet come lavoriamo e che abbiamo ripreso l’anno per l’acquisto di organi umani, ad esempio il rene, se sei fuori ci interessa vendere il tuo rene, non esitate a contattare l’ospedale al seguente indirizzo di posta elettronica: l’ospedale iowa luterano sono specialisti negli organi chirurgici e come donatore non c’è alcun rischio, paghiamo una buona somma di denaro e siamo situato in Iowa USA.
    E questa è la nostra email:
    iowalutheranhospital@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: