2 commenti

L’eurozona presenta performance peggiori del resto d’Europa

Questo grafico rappresenta l’incremento annuale della produzione industriale in Europa. I dati sono tratti dal rapporto di Eurostat presentato oggi. In verde i paesi che adottano l’Euro. In rosso quelli che sono rimasti con la loro moneta nazionale.

Sembra esserci una certa relazione tra l’appartenenza all’Eurozona e una tendenziale maggiore vulnerabilità alla crisi economica, sia pure con l’importante eccezione del Regno Unito e della Norvegia da una parte e della Finlandia dall’altro (ma vale la pena ricordare che il governo conservatore-liberale di Londra ha anch’esso adottato pesanti politiche di austerità, con il più massiccio taglio alla spesa pubblica dalla Seconda Guerra Mondiale).

Su 14 paesi dell’area Euro (per i restanti i dati non sono disponibili) ben 12 vedono calare la loro produzione industriale. Viceversa su 10 paesi non-Euro, 4  presentano un calo (due dei quali in maniera lieve) mentre in 6 paesi la produzione cresce.

Chiaro il confronto anche sulle medie tra Area Euro e Media UE: -2,0% contro -0,9%.

La debolezza economica quindi non è un problema limitato ai soli “PIIGS” (Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna). Anche la Germania, nonostante l’incremento delle esportazioni lorde del 25% (con 8 miliardi verso la sola Cina nei primi 10 mesi del 2011), vede calare la sua produzione industriale.

Scarica il rapporto Eurostat [PDF]

Articolo su Real World Economics

Pubblicità

2 commenti su “L’eurozona presenta performance peggiori del resto d’Europa

  1. For the adults, a simple and inexpensive way to get out of the house
    for a while, but underneath this practicality was really an opportunity to relive the youthful enjoyment of such places.
    There is so much I have to section it off to cover it all and if you do the same open-minded research I did
    you will discover the same wealth of information. In general a ‘Person of Interest’ is modern police language for someone who is
    being investigated but has not been arrested or accused of a crime.

  2. Latin women prefer men of other races than local men because they don’t respect them. When it comes to relationships and naturally, this leads to a large uk dating scene for middle-aged men and women in the room, especially during meetings.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: