7 commenti

[Video] La lezione di Joseph Stiglitz a Mario Monti

Pubblichiamo l’intervento di Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia 2001, alla conferenza “Oltre l’austerità” tenutasi il 2 maggio 2012 a Roma, organizzata dalla Fondazione Italianieuropei, di cui avevamo riferito nei giorni scorsi.

via Italianieuropei.it

7 commenti su “[Video] La lezione di Joseph Stiglitz a Mario Monti

  1. Un riassunto? Non posso guardare i video qui

  2. Peccato che la traduzione simultanea si sovrapponga in maniera confusoria con le parole di Stiglitz …. non ho capito nulla!
    non c’è una trascrizione da qualche parte?
    grazie (se possibile risposta via mail)

  3. hahahahahhaha che faccia la fornero ! Queste parole sono delle incudini dette a chi e entrato in parlamento parlando di “rigore”!

  4. E’ sempre più evidente che i compiti a casa Monti, la Fornero e gli altri “tecnici” non li hanno fatti o non li hanno saputi fare. Il problema è che ora i “somari”, invece che fra i banchi di scuola, ora sono in cattedra !

  5. dove si trova il video in lingua originale, non sopporto la voce dell’interprete e preferisco sentirlo in lingua d’origine?

  6. Fanno tutti finta di essere attenti, e dentro di sé pensano: “Si, si, tutto questo lo sappiamo benissimo… ma non sei tu quello che ci paga.”

  7. […] La strategia. Un pareggio di bilancio si ottiene se all’aumento delle uscite (la spesa pubblica) corrisponde un pari ammontare di aumento delle entrate. Mi si dirà: ah, ma lei vuol aumentare le tasse! E io potrei rispondere: perché, cosa ha fatto invece chi vi ha promesso riduzioni? Ma io non propongo di aumentare ‘le tasse’. Io propongo l’introduzione di una patrimoniale sui patrimoni posseduti dal ‘top 1%’. Con progressivo e graduale sgravio del prelievo sui patrimoni (e sui redditi) minori. Mi chiedo: perché il dibattito economico su queste cose fiorisce in Francia, negli Stati uniti e in tanti altri Paesi, ma non da noi? È una domanda seria, sarei grato per una risposta. Eppure Monti era presente alla conferenza ‘Oltre l’austerità’ tenutasi a Roma il 2 maggio 2012, quando J. Stiglitz intervenne dicendo grosso modo le cose che stiamo dicendo qui ora (il video è disponibile qui). […]

I commenti sono chiusi.