4 commenti

Quell’incredibile dimenticanza di Oscar Giannino

Oscar Giannino da Chigago blog:

Al governo Monti farebbe molto bene adottare un modello che per decenni sinistra e keynesiani italiani additavano fino alla noia: quello della Svezia. E’ un Paese che ha effettivamente molto da insegnarci, sugli effetti dell’incauto connubio tra alta spesa pubblica e alte tasse. […] Perché è dalla dura crisi che la colpì negli anni Novanta, che la Svezia ha dovuto drasticamente cambiare strada, modificando in profondità il proprio welfare troppo generoso. Ed è dal 2006, da quando è al governo il conservatore Fredrik Reinfeldt, nel frattempo rieletto per la prima volta in un secolo per i suoi successi, che la Svezia ha imboccato con energia raddoppiata la via del menospesa-menotasse, col risultato di essere l’unico Paese europeo a rivelarsi immune o quasi dall’eurocrisi.

Peccato che Giannino dimentichi un piccolo particolare. La moneta della Svezia è questa:

e non invece questa:

Quanto alla presunta gioia degli svedesi per il loro governo conservatore forse Giannino ignora che i sondaggi dell’istituto Sifo danno la coalizione rosso-verde ben 8 punti sopra la coalizione di governo, un differenziale che non esiste in nessun altro paese europeo.

Solo due piccole falle.

Annunci

4 commenti su “Quell’incredibile dimenticanza di Oscar Giannino

  1. Cerchiamo di convincere Bersani,Di Pietro,Grillo,e tutta la galassia che si ritiene di essere di Sinistra,compresi i Verdi gli Ecologisti e quant’altro!Praticamente è impossibile.Sono65 anni che lo vado dicendo ma invano.E allora????

  2. Ma siamo poi così sicuri che la Svezia abbia rinunciato al suo welfare e abbia abbassato le tasse? non sono mica convinto! quali sono i dati reali?

  3. ah giannini cattivello dovresti sapere che l,economia fuziona quando l,equilibrio e perfetto se squilibri da una parte devi riequilibrare dall,altro ….tutto qui..!!!

  4. voglio sapere da giannino chi ha ragione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: