4 commenti

Quell’incredibile dimenticanza di Oscar Giannino

Oscar Giannino da Chigago blog:

Al governo Monti farebbe molto bene adottare un modello che per decenni sinistra e keynesiani italiani additavano fino alla noia: quello della Svezia. E’ un Paese che ha effettivamente molto da insegnarci, sugli effetti dell’incauto connubio tra alta spesa pubblica e alte tasse. [...] Perché è dalla dura crisi che la colpì negli anni Novanta, che la Svezia ha dovuto drasticamente cambiare strada, modificando in profondità il proprio welfare troppo generoso. Ed è dal 2006, da quando è al governo il conservatore Fredrik Reinfeldt, nel frattempo rieletto per la prima volta in un secolo per i suoi successi, che la Svezia ha imboccato con energia raddoppiata la via del menospesa-menotasse, col risultato di essere l’unico Paese europeo a rivelarsi immune o quasi dall’eurocrisi.

Peccato che Giannino dimentichi un piccolo particolare. La moneta della Svezia è questa:

e non invece questa:

Quanto alla presunta gioia degli svedesi per il loro governo conservatore forse Giannino ignora che i sondaggi dell’istituto Sifo danno la coalizione rosso-verde ben 8 punti sopra la coalizione di governo, un differenziale che non esiste in nessun altro paese europeo.

Solo due piccole falle.

About these ads

4 commenti su “Quell’incredibile dimenticanza di Oscar Giannino

  1. Cerchiamo di convincere Bersani,Di Pietro,Grillo,e tutta la galassia che si ritiene di essere di Sinistra,compresi i Verdi gli Ecologisti e quant’altro!Praticamente è impossibile.Sono65 anni che lo vado dicendo ma invano.E allora????

  2. Ma siamo poi così sicuri che la Svezia abbia rinunciato al suo welfare e abbia abbassato le tasse? non sono mica convinto! quali sono i dati reali?

  3. ah giannini cattivello dovresti sapere che l,economia fuziona quando l,equilibrio e perfetto se squilibri da una parte devi riequilibrare dall,altro ….tutto qui..!!!

  4. voglio sapere da giannino chi ha ragione

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 3.377 follower

%d bloggers like this: